Evolution
ORGANIZATIONAL NETWORKING ANALYSIS – Uno strumento per vedere l’organizzazione con altri occhi
Ciò che chiamiamo “organizzazione aziendale” è un’entità complessa di difficile comprensione e definizione. Nel tempo sono stati elaborati diversi approcci di studio e metodologie di analisi che hanno proposto altrettante definizioni. È assodato che in ogni azienda convivono due realtà: una organizzazione formale, dettata dalla definizione dei ruoli e delle gerarchie, e una organizzazione informale, costituita dal complesso intreccio di relazioni che le persone che vi operano intessono nell’ambito dello svolgimento delle attività o della gestione dei progetti (collaborazione), della risoluzione di problemi, dello scambio di informazioni o, infine, della condivisione di momenti conviviali. L’interazione complessa e dinamica tra le due determina il funzionamento dell’organizzazione, influenza il comportamento di persone e gruppi, e impatta in modo rilevante sulle prestazioni complessive. I network relazionali influiscono sulla creatività, sulla capacità di innovazione, sulla produttività, sulla capacità di raggiungere gli obiettivi (individuali, di team e globali) e sulle decisioni.
Una Organizational Network Analysis impegna minimamente le risorse aziendali. Dal punto di vista aziendale l’impegno è minimo. Sono infatti sufficienti due STEP:1) Un incontro preliminare con il management per definire gli obiettivi dell’analisi
2) La compilazione di un questionario, strutturato sulla base delle risultanze del primo step, da somministrare a tutti i dipendenti.
Tutto il resto lo facciamo noi con l’ausilio di software specialistici. I risultati dell’analisi, i suggerimenti e i commenti saranno presentati al management, insieme a indicazioni progettuali su interventi organizzativi e/o formativi ritenuti opportuni dai nostri consulenti.- Su misura
- Enrico Laurenti Alessio Benzoni
Obiettivi
Dalla rilevazione del network delle relazioni in azienda possiamo, ad esempio: (1) Mappare le relazioni interpersonali all’interno dell’organizzazione mettendone in luce la struttura, il contenuto e l’impatto sui processi aziendali e sui meccanismi di condivisione della conoscenza e di collaborazione; (2) identificare con una metodologia molto rigorosa persone, gruppi e unità che assumono ruoli chiave all’interno del network aziendale; (3) identificare i colli di bottiglia e le aree di vulnerabilità nel network aziendale; (4) identificare e valutare quali attori nel network aziendale influenzino maggiormente la condivisione di conoscenza; (5) individuare driver e meccanismi alternativi per favorire la condivisione e la circolazione delle informazioni.
Overview
Si tratta di una metodologia analitica che prende le mosse dalla convergenza, a partire dagli anni ’30 dello scorso secolo, di studi di matrice sociologica, organizzativa e matematica, con un impulso importante conferitole dallo sviluppo delle tecnologie informatiche nel corso dei decenni successivi. L’assunto fondamentale alla base di questa metodologia di analisi è che gli individui, siano essi visti nel contesto aziendale o in qualsiasi altro contesto sociale, sono immersi in un sistema dinamico di relazioni materiali e immateriali e i loro comportamenti vengono da esso influenzati e viceversa. In azienda il network di relazioni è una manifestazione oggettiva dell’organizzazione informale e la sua conoscenza (nelle sue diverse caratterizzazioni) consente di ricavare numerose informazioni relative alle dinamiche organizzative.
“Quando proviamo a scegliere qualcosa da solo, troviamo che è collegato a qualsiasi altra cosa nell'universo.”
Lavoratore itinerante della conoscenzaSei pronto a partire per questo viaggio?
Per iniziare questo percorso di consulenza o per qualsiasi approfondimento mandaci una e-mail a info@mysimplify.it