Dedicaci qualche minuto e ti aiuteremo ad accedere alla formazione finanziata.

Siamo fortemente introdotti nelle nostre aziende clienti per la progettazione e realizzazione di Piani Formativi Aziendali finanziati a mezzo di Fondi Interprofessionali, tale attività ha dato vita ad una Business Unit interna che si occupa esclusivamente di strategia e finanziamenti alla formazione, per supportare i nostri clienti all’accesso alle migliori fonti di finanziamento, oltre alle già conosciute legate ai Conti Formazione.
Le aziende hanno la possibilità di accedere alla formazione finanziata per i propri dipendenti, cioè significa che parte degli investimenti in formazione, per master, seminari, coaching, sia in house che a catalogo, può essere coperto dai contributi versati a determinati fondi, detti fondi interprofessionali, ai quali le aziende possono liberamente iscriversi senza sostenere alcun costo

Che cosa sono i fondi paritetici interprofessionali?

I Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali nascono nel 2003 secondo quanto previsto dalla Legge 388/2000, che consente alle imprese italiane di destinare la quota dello 0,30% dei contributi versati all'INPS alla formazione dei propri dipendenti. Attraverso questo strumento le aziende possono quindi chiedere all'INPS di trasferire il contributo da loro versato per i propri dipendenti ad uno dei Fondi Paritetici Interprofessionali a loro scelta, il nostro personale è esperto nella scelta del fondo che maggiormente risponde alle esigenze Aziendali.

Quanto costa aderire a un fondo interprofessionale?

Aderire a un fondo interprofessionale non comporta alcun costo: difatti l’aliquota di finanziamento, pari allo 0,30% della retribuzione imponibile dei lavoratori, deve essere comunque versata dall’azienda, unitamente alla contribuzione a copertura della disoccupazione involontaria. Si tratta, dunque, non di una spesa in più, ma di una diversa destinazione di una parte della contribuzione ordinaria per la copertura della disoccupazione involontaria.

I nostri servizi

I servizi offerti dalla Business Unit Finanziamenti alla Formazione vedono per coloro che affidano la gestione delle attività di finanziamento alla formazione a Simplify, l’accesso ad attività gratuite:

  • Analisi sulla scelta del fondo effettuata dall’azienda ed eventuale segnalazione di Fondi maggiormente adatti alle esigenze aziendali
  • Supporto alla definizione dell’Analisi dei Fabbisogni formativi finalizzata ad una strategia di finanziamento degli investimenti.
  • Informativa tempestiva sull’uscita di Bandi pertinenti alle caratteristiche dell’Azienda, al fine di presentare progetti formativi a favore dei propri dipendenti e ad attività con costi in percentuale al finanziamento ottenibile: Progettazione dei piani formativi, in accordo con le esigenze del cliente
  • Relazioni istituzionali con Fondo e Parti Sociali
  • Attuazione e gestione operativa del piano formativo
  • Gestione amministrativa del piano finalizzata alla corretta 'attività di rendicontazione delle spese

NOTA: Generalmente il costo delle attività imputato al finanziamento erogato dal Fondo e quindi rimborsato dallo stesso.

Come si aderisce a un fondo interprofessionale?

Per comunicare le adesioni ai fondi, le aziende devono utilizzare il modello di denuncia contributiva mensile Uniemens. Le scelte possono essere esercitate durante l’intero anno solare, e i loro effetti decorrono dal dal mese di competenza della denuncia, nel quale le stesse vengono indicate.
Il modello Uniemens deve essere utilizzato anche per comunicare la revoca dell’adesione al fondo (REVO), compreso il caso in cui si vuole comunicare la contestuale adesione ad un altro fondo.

Compila il form e richiedi la nostra consulenza gratuita

*se sì elencare le sedi di Matricola (aggiungere se superiori a 2)

Classificazione dimensionale unità produttiva
(SE PRESENTI PIU' MATRICOLE MOLTIPLICARE PER IL NUMERO DELLE STESSE)

Organico aziendale completo distinto tra:

* Lavoratori con età superiore ai 45 anni, lavoratori sospesi , lavoratori con contratti di inserimento o di reinserimento, lavoratori stagionali ricorrenti

Sede legale:

Aiuti di stato:

(per sapere la categoria, cfr. sotto la tabella "MODALITÀ DI CALCOLO DEI PARAMETRI DIMENSIONALI)

Fondi interpersonali per la formazione continua

NOTE SULLA MODALITÀ DI CALCOLO DEI PARAMETRI DIMENSIONALI

DIMENSIONE (sul Gruppo) DIPENDENTI FATTURATO (milioni di euro) BILANCIO (milioni di euro)
Grande Media Piccola Micro
da 250 da 50 a 249 da 10 a 49 <10
>50 da 10 a 50 da 2 a 10 <2
>43 <43 da 2 a 10 <2

*Indicando la tua mail dichiari di accettare la politica sulla privacy.

Ogni percorso inizia con un primo passo. Aiutaci a capire come correre insieme.

Non sai esattamente come possiamo aiutarti?
Nessun problema. Attraverso la tecnica del Focus Group possiamo individuare i contenuti o i temi da approfondire - all’interno di una panoramica concordata con l’azienda - sulla base dell'esperienza e l’interesse dei partecipanti stessi.

*Indicando la tua mail dichiari di accettare la politica sulla privacy.

Evolution

ORGANIZATIONAL NETWORKING ANALYSIS – Uno strumento per vedere l’organizzazione con altri occhi

Ciò che chiamiamo “organizzazione aziendale” è un’entità complessa di difficile comprensione e definizione. Nel tempo sono stati elaborati diversi approcci di studio e metodologie di analisi che hanno proposto altrettante definizioni. È assodato che in ogni azienda convivono due realtà: una organizzazione formale, dettata dalla definizione dei ruoli e delle gerarchie, e una organizzazione informale, costituita dal complesso intreccio di relazioni che le persone che vi operano intessono nell’ambito dello svolgimento delle attività o della gestione dei progetti (collaborazione), della risoluzione di problemi, dello scambio di informazioni o, infine, della condivisione di momenti conviviali. L’interazione complessa e dinamica tra le due determina il funzionamento dell’organizzazione, influenza il comportamento di persone e gruppi, e impatta in modo rilevante sulle prestazioni complessive. I network relazionali influiscono sulla creatività, sulla capacità di innovazione, sulla produttività, sulla capacità di raggiungere gli obiettivi (individuali, di team e globali) e sulle decisioni.

Una Organizational Network Analysis impegna minimamente le risorse aziendali.  Dal punto di vista aziendale l’impegno è minimo. Sono infatti sufficienti due STEP:

1) Un incontro preliminare con il management per definire gli obiettivi dell’analisi

2) La compilazione di un questionario, strutturato sulla base delle risultanze del primo step, da somministrare a tutti i dipendenti.

Tutto il resto lo facciamo noi con l’ausilio di software specialistici. I risultati dell’analisi, i suggerimenti e i commenti saranno presentati al management, insieme a indicazioni progettuali su interventi organizzativi e/o formativi ritenuti opportuni dai nostri consulenti.

Obiettivi

Dalla rilevazione del network delle relazioni in azienda possiamo, ad esempio: (1) Mappare le relazioni interpersonali all’interno dell’organizzazione mettendone in luce la struttura, il contenuto e l’impatto sui processi aziendali e sui meccanismi di condivisione della conoscenza e di collaborazione; (2) identificare con una metodologia molto rigorosa persone, gruppi e unità che assumono ruoli chiave all’interno del network aziendale; (3) identificare i colli di bottiglia e le aree di vulnerabilità nel network aziendale; (4) identificare e valutare quali attori nel network aziendale influenzino maggiormente la condivisione di conoscenza; (5) individuare driver e meccanismi alternativi per favorire la condivisione e la circolazione delle informazioni.

Overview

Si tratta di una metodologia analitica che prende le mosse dalla convergenza, a partire dagli anni ’30 dello scorso secolo, di studi di matrice sociologica, organizzativa e matematica, con un impulso importante conferitole dallo sviluppo delle tecnologie informatiche nel corso dei decenni successivi. L’assunto fondamentale alla base di questa metodologia di analisi è che gli individui, siano essi visti nel contesto aziendale o in qualsiasi altro contesto sociale, sono immersi in un sistema dinamico di relazioni materiali e immateriali e i loro comportamenti vengono da esso influenzati e viceversa. In azienda il network di relazioni è una manifestazione oggettiva dell’organizzazione informale e la sua conoscenza (nelle sue diverse caratterizzazioni) consente di ricavare numerose informazioni relative alle dinamiche organizzative.

“Quando proviamo a scegliere qualcosa da solo, troviamo che è collegato a qualsiasi altra cosa nell'universo.”

Geary A. RummlerLavoratore itinerante della conoscenza

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