Dedicaci qualche minuto e ti aiuteremo ad accedere alla formazione finanziata.

Siamo fortemente introdotti nelle nostre aziende clienti per la progettazione e realizzazione di Piani Formativi Aziendali finanziati a mezzo di Fondi Interprofessionali, tale attività ha dato vita ad una Business Unit interna che si occupa esclusivamente di strategia e finanziamenti alla formazione, per supportare i nostri clienti all’accesso alle migliori fonti di finanziamento, oltre alle già conosciute legate ai Conti Formazione.
Le aziende hanno la possibilità di accedere alla formazione finanziata per i propri dipendenti, cioè significa che parte degli investimenti in formazione, per master, seminari, coaching, sia in house che a catalogo, può essere coperto dai contributi versati a determinati fondi, detti fondi interprofessionali, ai quali le aziende possono liberamente iscriversi senza sostenere alcun costo

Che cosa sono i fondi paritetici interprofessionali?

I Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali nascono nel 2003 secondo quanto previsto dalla Legge 388/2000, che consente alle imprese italiane di destinare la quota dello 0,30% dei contributi versati all'INPS alla formazione dei propri dipendenti. Attraverso questo strumento le aziende possono quindi chiedere all'INPS di trasferire il contributo da loro versato per i propri dipendenti ad uno dei Fondi Paritetici Interprofessionali a loro scelta, il nostro personale è esperto nella scelta del fondo che maggiormente risponde alle esigenze Aziendali.

Quanto costa aderire a un fondo interprofessionale?

Aderire a un fondo interprofessionale non comporta alcun costo: difatti l’aliquota di finanziamento, pari allo 0,30% della retribuzione imponibile dei lavoratori, deve essere comunque versata dall’azienda, unitamente alla contribuzione a copertura della disoccupazione involontaria. Si tratta, dunque, non di una spesa in più, ma di una diversa destinazione di una parte della contribuzione ordinaria per la copertura della disoccupazione involontaria.

I nostri servizi

I servizi offerti dalla Business Unit Finanziamenti alla Formazione vedono per coloro che affidano la gestione delle attività di finanziamento alla formazione a Simplify, l’accesso ad attività gratuite:

  • Analisi sulla scelta del fondo effettuata dall’azienda ed eventuale segnalazione di Fondi maggiormente adatti alle esigenze aziendali
  • Supporto alla definizione dell’Analisi dei Fabbisogni formativi finalizzata ad una strategia di finanziamento degli investimenti.
  • Informativa tempestiva sull’uscita di Bandi pertinenti alle caratteristiche dell’Azienda, al fine di presentare progetti formativi a favore dei propri dipendenti e ad attività con costi in percentuale al finanziamento ottenibile: Progettazione dei piani formativi, in accordo con le esigenze del cliente
  • Relazioni istituzionali con Fondo e Parti Sociali
  • Attuazione e gestione operativa del piano formativo
  • Gestione amministrativa del piano finalizzata alla corretta 'attività di rendicontazione delle spese

NOTA: Generalmente il costo delle attività imputato al finanziamento erogato dal Fondo e quindi rimborsato dallo stesso.

Come si aderisce a un fondo interprofessionale?

Per comunicare le adesioni ai fondi, le aziende devono utilizzare il modello di denuncia contributiva mensile Uniemens. Le scelte possono essere esercitate durante l’intero anno solare, e i loro effetti decorrono dal dal mese di competenza della denuncia, nel quale le stesse vengono indicate.
Il modello Uniemens deve essere utilizzato anche per comunicare la revoca dell’adesione al fondo (REVO), compreso il caso in cui si vuole comunicare la contestuale adesione ad un altro fondo.

Compila il form e richiedi la nostra consulenza gratuita

*se sì elencare le sedi di Matricola (aggiungere se superiori a 2)

Classificazione dimensionale unità produttiva
(SE PRESENTI PIU' MATRICOLE MOLTIPLICARE PER IL NUMERO DELLE STESSE)

Organico aziendale completo distinto tra:

* Lavoratori con età superiore ai 45 anni, lavoratori sospesi , lavoratori con contratti di inserimento o di reinserimento, lavoratori stagionali ricorrenti

Sede legale:

Aiuti di stato:

(per sapere la categoria, cfr. sotto la tabella "MODALITÀ DI CALCOLO DEI PARAMETRI DIMENSIONALI)

Fondi interpersonali per la formazione continua

NOTE SULLA MODALITÀ DI CALCOLO DEI PARAMETRI DIMENSIONALI

DIMENSIONE (sul Gruppo) DIPENDENTI FATTURATO (milioni di euro) BILANCIO (milioni di euro)
Grande Media Piccola Micro
da 250 da 50 a 249 da 10 a 49 <10
>50 da 10 a 50 da 2 a 10 <2
>43 <43 da 2 a 10 <2

*Indicando la tua mail dichiari di accettare la politica sulla privacy.

Ogni percorso inizia con un primo passo. Aiutaci a capire come correre insieme.

Non sai esattamente come possiamo aiutarti?
Nessun problema. Attraverso la tecnica del Focus Group possiamo individuare i contenuti o i temi da approfondire - all’interno di una panoramica concordata con l’azienda - sulla base dell'esperienza e l’interesse dei partecipanti stessi.

*Indicando la tua mail dichiari di accettare la politica sulla privacy.

Evolution

Il Cliente al Centro

Offrire una buona customer experience è sinonimo di aumento dell’engagement e delle performance economiche, come confermano le ricerche condotte da McKinsey, Forrester e KPMG. Come costruire, allora, una customer experience che lasci il cliente soddisfatto? Quali sono gli aspetti su cui concentrarsi e investire? Le risposte si trovano nella ricerca di KPMG e Nunwood e riguardano quattro aspetti fondamentali sui quali si gioca il successo della customer experience di un brand: Omnicanalità - Qualità - Personalizzazione - Empatia. A ciò va aggiunta la tecnologia, non presente nel report McKinsey, Forrester e KPMG ma altrettanto importante e comune ai primi quattro.

Obiettivi

Il nostro percorso ha l’obiettivo di promuovere la cultura della centralità del cliente, fornendo ai partecipanti le competenze e gli strumenti per comprendere e misurare la Customer Experience e le variabili che la influenzano, per poi disegnare una esperienza coinvolgente per i clienti target attraverso l’intera Customer Journey Omnichannel. Il corso intende offrire le competenze necessarie a: (1) Comprensione e consapevolezza dell’urgenza di mettere il cliente, esterno ed interno, al centro dell’azienda, e della necessità di condividere tale priorità con tutte le funzioni aziendali, al fine di rendere tale centralità effettiva; (2) Comprensione della customer experience, delle possibili customer journey e delle variabili che la influenzano; (3) Capacità di elaborare una strategia di relazione con i diversi cluster di clienti dell’azienda che ottimizzi la qualità della customer experience; (4) Saper utilizzare l’empatia e la front-line empowerment come elementi fondanti di una customer experience di valore.

Overview

(1) COME È CAMBIATO IL CLIENTE NEGLI ULTIMI 15 ANNI: Un business da azienda centrico a cliente centrico: cambiamenti ed impatti - Dibattito: cosa metto in campo durante una trattativa. (2) INTELLIGENZA EMOTIVA: Le capacità per rendere solida la relazione con il cliente Adattarsi al contest e alle persone mantenendo il proprio stile. (3) LE PERSONAS: INTERAGIRE CON IL SINGOLO: L’interazione con una personas e non più con un target Anticipare il bisogno ed offrire un’esperienza in modo specifico. (4) CUSTOMER EXPERIENCE: L’esperienza del cliente: i parametri per cui sceglie e rimane fedele Dall’ottica Multicanale all’Omnicanalità. (5) COSTRUIRE UNA CUSTOMER RELATIONSHIP CHE GENERI FEDELTA’ ALL’AZIENDA: Gestire le negoziazioni in modalità win win; Farsi capire avendo a disposizione poco tempo. (6) L’USO DEL DIGITALE NEL B2B PER OFFRIRE UN’ESPERIENZA: Come generare “esperienze” positive e memorabili La vendita continua nel post vendita. (7) INTERAGIRE CON IL CLIENTE IN OTTICA AGILE: Proattività e responsabilità nella gestione del cliente Costruire Best practice e condividerle. (8) COSA SIGNIFICA CAMBIARE MINDSET: I quattro paradigmi per dare una nuova forma al business. Un piano pratico per il futuro: da dove cominciare? Cosa fare?.

A chi è rivolto

Manager che desiderano apportare un cambiamento di approccio e di mentalità nella propria organizzazione, mettendo veramente al centro il cliente in ogni fase della value chain. Tutte le persone dei team aziendali, perché un’azienda è davvero customer oriented quando ogni settore dell’organizzazione, nel proprio agire quotidiano, ha costantemente a mente l’impatto che il proprio lavoro ha sul cliente finale.

Metodologie d'insegnamento

Il programma è modulare e può essere costruito sulle singole esigenze del cliente. Strutturato per la fruibilità via web mediante webinar in action learning (teoria, pratica, metafore, role-play e piani di sviluppo).

"Immaginiamo i nostri clienti come invitati a una festa e noi come i padroni di casa. È nostro compito rendere giorno dopo giorno ogni aspetto importante della Customer Experience un po’ meglio."

Jeff BezosCEO, Amazon

Sei pronto a partire per questo viaggio?

Per iniziare questo percorso o per qualsiasi approfondimento mandaci una e-mail a iscrizioni@mysimplify.it