Tempo di lettura: 3 min

Molte ricerche qualificate hanno accertato oramai che la pandemia non solo ha avuto conseguenze dirette sul sistema medico-sanitario ed economico-finanziario, ma ha avuto anche effetti su un rischio “silente” che spesso viene sottovalutato, ma che può creare, a breve termine, varie problematiche. Questo rischio è lo Stress Lavoro-Correlato che ha avuto, in questi ultimi mesi, dei picchi anomali, in quanto non è stato valutato compiutamente, come richiede il D.Lgs. 81, causa la pandemia che detta altre priorità.

Serve agire portando “sollievo” al nostro personale aziendale, come? Con RELIEF

 

WHO

Dott. Alessandro Calderoni, Psicologo Clinico (OPL 16615), Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale (ASIPSE, AIAMC), Ipnositerapeuta (CIICS), Esperto in Psiconeurofisiologia, Mindfulness Trainer, Coach e Formatore.

Dal 1997 studia forme di comunicazione e interazione innovative, dedicate in particolar modo alla formazione psicofisica di gruppi di lavoro. Ha elaborato un metodo basato sulle competenze acquisite in ambito teatrale e sportivo, completato con le nozioni di matrice psicologica e comunicazionale: affinato nel 1998 col nome di CORPO E SPAZIO, il metodo diventa sistematico dal 2002 col nome definitivo di VITRIOL. In questo ambito tiene corsi, stage e seminari per aziende, gruppi di lavoro, enti pubblici, atenei. In ogni progetto aziendale inserisce moduli che riguardano fiducia, autostima, comunicazione non verbale, strategica e ipnotico/ persuasiva, attitudine all’ascolto e al negoziato, mindfulness.

Presidente di RELIEF srl, la società che gestisce il primo Pronto Soccorso Psicologico con sollievo rapido per le emergenze emotive a Milano, nella tua azienda (su tutto il territorio italiano) e on line. Della clinica fanno parte oggi 10 psicologhe formate alle tecniche e ai protocolli rapidi e d’emergenza emotiva.

 

WHAT

Il nome tradotto dall’inglese significa “sollievo”. E l’obiettivo è proprio quello: regalare sollievo a chi ne ha bisogno.

Forse non tutti sanno che a Milano ha aperto “Relief”, il primo pronto soccorso psicologico della città destinato – così spiegano i titolari – alle emergenze emotive e al benessere quotidiani e che oggi può essere richiesto all’interno della tua azienda.

 

WHERE

La “clinical lounge”, si trova nel sottopassaggio della fermata metropolitana di Isola, sulla M5, in via Volturno. La “lounge” – arredata gratuitamente da Lago, che ha voluto così supportare l’iniziativa – è aperta sette giorni su sette, dalle 8 alle 20.

Il servizio è oggi proposto anche presso la tua azienda, con l’attivazione di una vera e propria “Spa del Benessere” on site, oppure attraverso la prenotazione di servizi on-line.

 

WHEN

la risposta corretta è sempre! “Se hai avuto una giornata storta, è successo qualcosa che ti ha turbato, oppure ti senti semplicemente triste, arrabbiato o in ansia, gli Psicologi di RELIEF trasformano il tuo stato emotivo in mezz’ora”.

Due anni fa RELIEF è stato selezionato come uno dei migliori progetti dal programma di crowdfunding dell’università Bicocca. “Il Pronto intervento emotivo è utile anche se è già tutto ok, per aumentare il livello di benessere dei nostri dipendenti e insegnare loro modi nuovi per sciogliere le tensioni e snodare la mente”.

 

WHY

Vogliamo portare la psicologia pratica – ha spiegato il fondatore e direttore di Relief, Alessandro Calderoni – all’interno e al servizio della quotidianità aziendale, con tutti i suoi alti e bassi”.

 

HOW

“Gli psicologi di Relief utilizzano esercizi mentali e fisici, biofeedback, videogames, realtà virtuale, ipnosi rapida per farti fare un sospiro di sollievo e rilassarti. Come un vero e proprio interruttore che cambia o sfuma l’emozione che fa soffrire, e potenzia le risorse che già sono nella persona. Il team RELIEF si avvale di tecniche e tecnologie scientificamente comprovate, evidence based e all’avanguardia per aiutarti a stare meglio in breve tempo”.

Per maggiori informazioni: chiara@mysimplify.it

Soluzioni formative correlate:

Altre Soluzioni »