Tempo di lettura: 4 min

Coaching
di John Whitmore, 2018, Unicomunicazione edizioni

Il libro di Whitmore rappresenta un testo fondamentale per chiunque voglia scoprire l’affascinante mondo del Coaching.
Uno dei concetti che maggiormente mi ha colpito è che bisogna guardare le persone in termini di potenzialità, non di performance. In altre parole, “il Coaching si concentra sulle possibilità future, non sugli errori del passato”, il che implica una meravigliosa visione di chi incontriamo sul nostro percorso, una visione fatta non di ostacoli e fallimenti, ma di possibilità e opportunità.
Un Coach è in grado di creare consapevolezza nell’altro (perché possiamo controllare solo ciò di cui siamo consapevoli) e di responsabilizzare il Coachee di quelle che sono le sue azioni.
Un focus importante è quello sulla costruzione degli obiettivi: un obiettivo è il motore principale di tutta la nostra vita e ci spinge a lottare fino alla fine per ottenere ciò che desideriamo, mettendo in gioco tutte le risorse che possediamo.
Tre buoni motivi per leggere questo libro?

  • Perché è ricco di spunti, teorici e pratici, che fanno riflettere non solo sul lavoro, ma sull’intera nostra esistenza in termini di scopo e significati.
  • Perché fornisce indicazioni pratiche utili ai Coach di professione e a tutti i futuri Coach.
  • Perché regala a tutti una nuova prospettiva e nuovi strumenti per affrontare la vita.

The Miracle Morning
di Hal Elrod, 2012, Macro Edizioni

Parlando di “mattina miracolosa” non vogliamo certamente dire che, da un giorno all’altro, accadranno i miracoli, anche se… ci andiamo vicini!
Il concetto fondamentale che Hal Elrod descrive in questo libro è quello di “abitudine”: quella che viene proposta è una routine quotidiana (flessibilmente attuabile in base agli impegni di ciascuno) composta da 6 S.A.V.E.R.S.:

La “S” sta per “Silenzio”.
La “A” di “Savers” sta invece per “Affermazioni”.
La “V” di “Savers”, è la “Visualizzazione”.
La “E” in “Savers” rappresenta l’”Esercizio”.
La “R” di “Savers” sta per “Reading”.
La “S” finale di “Savers” sta per “Scribing”, una parola stravagante che significa “scrivere” o “tenere un diario”.

I S.A.V.E.R.S. sono 6 attività che possono cambiare la vita delle persone se inserite nella vita quotidiana di colore che vogliano mettersi in gioco. Ed è questo il bello: anche il manager più impegnato, se determinato a raggiungere degli obiettivi, può applicare i suggerimenti del libro.
A mio avviso il segreto risiede in due ingredienti fondamentali:

  • Consolidare delle nuove efficaci abitudini in grado di migliorare, giorno dopo giorno, la propria vita;
  • Prendersi del tempo di qualità per se stessi, frutto di una consapevolezza del qui ed ora e risultato di una nuova centratura che, se sperimentata, porta reali e concreti benefici.

Provare per credere!


Time Management
di Marion E. Haynes, 1994, edizioni Franco Angeli

“Subiamo il fascino momentaneo delle nuove distrazioni che sembrano importanti ed irresistibili e che divorano le nostre energie. Ma in una prospettiva temporale la loro ingannevole importanza svanisce; e con un senso di sconfitta pensiamo agli importanti lavori che abbiamo tralasciato. Ci rendiamo conto di essere divenuti schiavi della tirannia del tempo.”

Giorno dopo giorno il tempo scivola via: secondi, minuti e ore, senza accorgersene, diventano giornate di lavoro che ci buttiamo alle spalle, settimane che terminano lasciando in sospeso progetti e scadenze, mesi che scandiscono la nostra vita lavorativa in modo frenetico e stressante, esasperando i nostri ritmi fino all’estremo.
Questo libro è pensato proprio per tutti coloro che si trovano in questa situazione, per chi vuole portare a termine gli infiniti impegni sospesi tra un “lo finisco dopo” e un “lo faccio domani”. L’obiettivo è quello di non passare in rassegna un altro anno sentendosi oppressi e frustrati per tutte quelle cose che non siamo riusciti a portare a termine. Ciò che conta è focalizzarsi sul tempo su cui abbiamo possibilità di scelta, analizzare in che modo questo viene sfruttato, riflettere sulle criticità e sulle possibili soluzioni ad esse, sperimentare concretamente gli strumenti (schede, tabelle di marcia, programmazioni…) raccolti in questo libro, monitorare i progressi, premiare la costanza!
Un libro veloce, snello e pratico per tutti quelli che… vanno di fretta! Servono solo 50’ del vostro tempo;)

Soluzioni formative correlate:

Altre Soluzioni »